L’ascesa delle colonnine di ricarica aumenta di anno in anno. Secondo le ultime statistiche, il numero delle strutture presenti in Europa è triplicato dal 2019 a oggi, con dati promettenti specialmente in Italia, uno dei Paese tra i primi posti.
La mobilità green sta crescendo notevolmente, grazie anche alle diverse soluzioni di noleggio per privati. Per andare incontro alle richieste di mercato, negli ultimi anni si sta assistendo a un incremento delle colonnine di ricarica, strutture distribuite sul territorio che permettono di rifornire i veicoli sostenibili.
I dati più recenti mostrano come in Europa si stia creando una rete di strutture apposite, realizzate per soddisfare la domanda. Grazie ai risultati ottenuti nel 2019, si è visto come unicamente in Italia le colonnine di ricarica abbiano avuto un incremento pari al 208%, con ad oggi più di 32.000 strutture distribuite all’interno delle 16.700 stazioni presenti su tutto il territorio. Un dato che rispecchia la volontà di indirizzarsi sempre più verso una mobilità sostenibile, in vista soprattutto dei prossimi cambiamenti inerenti al piano Fit for 55.
Le potenze europee si stanno infatti adattando a una nuova idea di veicolo: la rete di colonnine di ricarica sta aumentando anche in altri Paesi, come Francia e Germania, dove però il numero di strutture presenti si distanzia dall’Italia, uno tra gli Stati con il maggior volume. Il numero di strutture presenti nella penisola, infatti, si estende su tutto il territorio, con le regioni del Nord al primo posto: Lombardia e Piemonte sono le due con il numero maggiore di colonnine di ricarica, seguite da Centro, Sud e Isole.
I risultati ottenuti negli ultimi tre anni sono un indicatore di quanto sia necessario continuare ad adottare una mobilità sostenibile, promuovendo soluzioni green e implementando sempre più le colonnine di ricarica sul territorio nazionale ed europeo. Una soluzione che va incontro non solo alle richieste da parte del mercato ma soprattutto a un’idea di viabilità che porti beneficio all’ambiente e che rivaluti i consumi, una tematica che sta fortemente a cuore a Y3K. Per offrire un servizio ottimale, la nostra azienda ha implementato la distribuzione di colonnine di ricarica sul territorio ligure e piemontese: visita il sito per scoprire dove trovare le strutture.