In aumento la domanda di fotovoltaico per uno sviluppo sostenibile e per una copertura del fabbisogno energetico. Cosa fare per proseguire verso il 2030 con grande efficacia? Serve una informazione più capillare, una cooperazione tra istituzioni e cittadini, mondo della cultura e della educazione per orientare in modo corretto le scelte verso energie green in una congiuntura come quella che stiamo vivendo. È auspicabile una maggior pianificazione.
Y3k opera come General Contractor di progetti di risparmio energetico ed in particolare per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo (batterie) e colonnine di ricarica che possano erogare energia ai mezzi del Comune, ai turisti nel Monferrato, alle aziende che danno lavoro alle famiglie che resistono nei piccoli centri. Ogni servizio è stato costruito sulle specifiche esigenze delle imprese che hanno voluto una soluzione a portata di mano cioè con persone specialiste e residenti nel territorio dove devono intervenire. Serve una prossimità vera con interventi in fase progettuale e in fase di assistenza immediata.
È proprio il caso di dire che per Y3k, abituata alla mobilità e logistica, l’intervento a “km zero” è un punto di forza qui, nel territorio per la crescita delle comunità locali che hanno fattori attrattivi e possibilità di forti risparmi.