La transizione energetica è un percorso avviato tra domande e risposte, esempi e realizzazioni già disegnate e presto finanziate.
La discussione avvenuta nel pomeriggio del 19 aprile all’Auditorium di Marengo è stata promossa dal Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, per verificare con i Sindaci, una settantina presenti, le necessità concrete e dare seguito agli approfondimenti in prossime sessioni di studio.
La Y3k tra gli attuatori della innovazione del territorio ha partecipato su invito del Consigliere delegato all’Ambiente, Maurizio Sciaudone, che auspica una mobilità sempre più elettrica per ridurre le emissioni CO2.
Attenti alle prossime linee di finanziamento con il PNRR di competenza locale del vice Presidente provinciale, Matteo Gualco, i Sindaci non vedono l’ora di dare corso alle novità che porterebbero del risparmio ai cittadini e introiti alle casse comunali.
Il meccanismo consiste nel generare comunità di produttori energia e consumatori energia in modo bilanciato così che non si disperdano kilowatt.
La volontà è proprio quella di affiancare alle carte della burocrazia l’esperienza di chi già fa per la propria impresa, o per terzi, quelle applicazioni utili e seguite passo dopo passo… qui da noi.