La Tesla Model 3 sfreccia nel campionato E-STC, il 2021 è stato un anno innovativo nel campo del Motorsport.
È nato infatti il campionato E-STC Series ovvero L’Electric Super Touring Car, un campionato di corse riservato alle macchine elettriche dove scende in gara la Tesla model 3 E-ST.
L’era delle corse elettriche si è aperta ufficialmente a Varano de’Melegari dove il nostro pilota toscano Max Mugelli ha subito portato a casa la vittoria.
Commentando il successo, Max dice: “Sono stato bravo a interpretare la Tesla, una vettura molto potente ma anche pesante, assettata al meglio dai ragazzi del team Best Lap”
Andando oltre l’aspetto della classifica, a sorprendere è stato il rendimento delle Tesla Model 3 in pista.
Infatti prima della gara ufficiale a Varano il nostro pilota Max aveva avuto solo due possibilità per provare la Tesla Model 3, in un evento-show a Imola.
Possiamo dire senza dubbio che il nostro Max abbia accettato una sfida ad occhi chiusi e la macchina ha confermato eccellenti performance ed un buon livello di affidabilità.
Ci sono sicuramente delle migliorie da prevedere. Come già detto la Tesla risulta una macchina molto pesante da guidare nelle gare e la batteria tende a scaldarsi molto quando si spinge al massimo sull’acceleratore, ma l’elettronica molto avanzata e le prestazioni da record lasciano ben sperare!
Se parliamo di tempi registrati, possiamo garantire che il risultato della Tesla non è andato molto distante da una GT4.
Siamo ancora agli esordi dei campionati E-STC ma possiamo tranquillamente affermare che si sono poste le basi di quello che potrebbe essere il futuro elettrico.
I motori termici saranno sempre gli indiscussi protagonisti, ma l’elettrico si sta ritagliando uno spazio sempre più importante anche nelle competizioni sportive.
E naturalmente, noi di Y3K vogliamo esserne protagonisti.
Torna al Blog – Y3K Rent and Go