Skip links
Max Mugelli Mugello

Debutto non facile per Max Mugelli nel Ferrari Challenge Europe al Mugello, ma con note positive sul finale

Max aveva già messo in preventivo che il debutto al Mugello sulla nuova Ferrari 296 Challenge non sarebbe stato affatto semplice ed in effetti il pilota toscano sul circuito di casa ha dovuto affrontare non poche difficoltà dovute alla mancanza di test pre inizio campionato.
Purtroppo le due giornate previste per le prove libere, utili a prendere confidenza con la vettura, sono state tormentate da una pioggia copiosa e a tratti torrenziale, la quale non ha permesso né a Max né al team di portare avanti il programma previsto.
Entrambe le gare invece si sono disputate su pista asciutta ed interpretate quindi come prima vera e propria sessione di test.
Se in Gara 1 la macchina è risultata nervosa e pressoché inguidabile, in Gara 2, con un radicale cambio di set up, le prestazioni sono migliorate sensibilmente e hanno permesso al pilota toscano di concludere all’undicesimo posto assoluto e al sesto di classe. Meno fortunata invece Gara 1, in cui Max è costretto al ritiro, senza alcuna colpa, a causa in uno speronamento multiplo, il quale ha coinvolto diverse vetture alla staccata della Bucine.

Max Mugelli
“Debutto difficile, ma la seconda parte di gara 2 ci ha dato indicazioni molto positive e vogliamo ripartire proprio da questo. La pioggia di mercoledì e giovedì ci ha bloccati ai box e non abbiamo potuto disputare una vera e propria sessione di test, per noi di fondamentale importanza con una vettura totalmente nuova.
Il sole ha accompagnato le prove libere di venerdì ed entrambe le gare di sabato e domenica, rendendo tutte le uscite in pista come una sorta di test che mi ha permesso di prendere confidenza e di conoscere il comportamento della nuova Ferrari 296 Challenge, che per molti aspetti è totalmente diversa rispetto al modello precedente.
In Gara 1 probabilmente a causa di un set up ‘sbagliato’  la macchina è risultata nervosissima in frenata, difficile da guidare, distruggendo i pneumatici posteriori: a questo si aggiunge il fatto che a pochi giri dalla fine sono stato coinvolto senza alcuna colpa in una carambola che ha coinvolto cinque vetture, costringendomi al ritiro.
La vettura ha subito danni evidenti nella parte sinistra, ma per fortuna solo carrozzeria. I miei ragazzi sono stati bravissimi e, lavorando fino al mattino della domenica, sono riusciti a mettermi in pista per gara 2.
Insieme al mio ingegnere abbiamo deciso di stravolgere il set up di Gara 1 e dati alla mano sembra di aver imboccato la strada giusta, tanto che nella parte conclusiva della gara riuscivo a girare sui tempi dei primi, il che mi da una grande iniezione di fiducia per il futuro.
Insomma, c’è tanto lavoro da fare, ma nei prossimi appuntamenti avremo a disposizione una giornata di test al giovedì prima di ogni weekend di gara, che sono certo ci sarà decisamente utile.”

Immagini a cura di Foto e C. – www.fotoec.com

Clicca e riguarda le gare del Mugello sul canale ufficiale You Tube del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli
Gara 1
Gara 2

Scarica in PDF le classifiche.
Classifica Gara 1
Classifica Gara 2

Fonte: comunicato ufficiale Max Mugelli – di Federico Lucchini

Torna al Blog Y3K

explore
drag