Skip links
Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: breve e pratica guida relativa ai vantaggi più evidenti per i guidatori

C’è chi ha trovato una soluzione conveniente e vantaggiosa e c’è chi invece mostra ancora numerosi scetticismi: stiamo parlando del noleggio a lungo termine di auto e mezzi, un sistema fino a pochi anni fa riservato prevalentemente ad un target aziendale che, negli ultimi tempi, è riuscito a raggiungere e conquistare anche una nuova fetta di clienti privati.

Affermazioni, queste, che vengono supportate anche dai dati numerici: nel 2021 il mercato del noleggio a lungo termine è risultato come best performer di un settore che è riuscito a chiudere con un +5,67% in generale, con 295.850 veicoli immatricolati, circa 46.000 in più rispetto al 2020.

Ma cosa si intende di preciso quando si parla di noleggio a lungo termine? Quali sono i vantaggi concreti di questa soluzione? E, soprattutto, a chi conviene maggiormente?

Partiamo dal principio: con noleggio a lungo termine si intende un contratto di locazione per l’utilizzo di un mezzo a quattro ruote, valida alternativa al tradizionale acquisto di un’auto o un veicolo. Grazie ad esso il guidatore non è proprietario del mezzo che conduce, in quanto esso viene detenuto dalla società noleggiatrice che, in quanto intestataria del veicolo, sarà responsabile di tutte le pratiche burocratiche legate all’acquisizione e al mantenimento dello stesso. Il conducente avrà quindi l’unico obbligo di pagare una rata mensile di canone di affitto per un periodo di tempo prestabilito e in relazione a un chilometraggio determinato al momento della stipulazione del contratto di noleggio.

Noleggiare un mezzo a lungo termine risulta sicuramente vantaggioso e comodo per molti aspetti differenti. Continuate nella lettura per scoprire alcuni dei vantaggi relativi alla soluzione a cui sempre più guidatori si stanno avvicinando.

  NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: ALCUNI DEI VANTAGGI PIÙ SIGNIFICATIVI.

  • Assistenza completa e spese accessorie incluse: nelle rate del noleggio a lungo termine il guidatore può includere tutte le spese accessorie del veicolo scelto (come assicurazione e soccorso stradale) e, in caso di problematiche, sarà subito disponibile un comodo e veloce servizio di manutenzione, oltre alla disponibilità di un’auto sostitutiva in caso di fermo veicolo.
  • Nessuna problematica relativa alla svalutazione del veicolo: a differenza dell’acquisto di un qualsiasi mezzo, il noleggio a lungo termine permette al guidatore di non preoccuparsi della possibile svalutazione del veicolo che ha scelto: questo punto, infatti, dovrà essere infatti considerato solo dalla società noleggiatrice che, di fatto, ne detiene la proprietà.
  • Detrazioni del 100% per le Partite IVA: per i professionisti possessori di Partita IVA il costo del noleggio a lungo termine di un mezzo elettrico può essere detratto del 100% se l’uso del veicolo avviene solo a scopi lavorativi.
  • Addio al pagamento di interessi: la formula, inoltre, non prevede alcun pagamento di interessi, a differenza di quello che avviene con l’acquisto di un qualsiasi veicolo.

Come si può facilmente dedurre, sono vari e numerosi gli aspetti positivi relativi a questo tipo di soluzione, anche se è doveroso e onesto sottolineare che il noleggio a lungo termine non risulta ottimale per tutte le categorie di guidatori. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che questo tipo di soluzione comporta, come accennato sopra, una soglia di chilometri massimi da percorrere durante l’anno, superati i quali si è costretti a pagare una cifra aggiuntiva al canone di noleggio standard. Qualora dunque non sappiate con precisione quanti chilometri percorrete in media durante un anno o siate impossibilitati a calcolare anche una stima una approssimativa della strada percorsa, vi consigliamo di pensare con attenzione se optare per questo tipo di soluzione. Se invece avete un’idea precisa relativa al punto qui sopra, desiderate cambiare spesso i vostri veicoli, commerciali o privati che siano, senza volere incombenze burocratiche o relative alla manutenzione dei mezzi, il noleggio a lungo termine risulta senz’altro ideale per voi.

Da anni noi di Y3K proponiamo soluzioni di noleggio a breve e lungo termine di automobili e furgoni di diversi modelli. La nostra offerta è personalizzata, basata principalmente sulle esigenze e sui desideri di ciascun cliente. Clicca qui per scoprire maggiori informazioni sul nostro parco automezzi e sulle nostre soluzioni di noleggio.

Torna al Blog Y3K

explore
drag