Skip links
Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici, uno studio rivela il loro riutilizzo

Uno studio indiano riguardo il riutilizzo dei pannelli fotovoltaici ha rivelato che, una volta terminato il loro potenziale, questi possono essere riutilizzati nel settore edilizio come materiale da costruzione a impatto zero.

La durata dei pannelli fotovoltaici, indicativamente di 25 anni, potrà ampliarsi ulteriormente grazie ai risultati di una nuova ricerca. Il riciclo di questo materiale, infatti, richiede uno specifico trattamento: è da questa necessità che i ricercatori dell’Indian Institute of Science hanno intravisto un nuovo utilizzo all’interno del settore edile.

Per testarne le potenzialità, lo studio si è basato su un test avvenuto a Bangalore: sono stati selezionati alcuni pannelli fotovoltaici ormai al termine della loro funzionalità per costruire un edificio. La ricerca ha evidenziato come questo tipo di materiale permetta una diminuzione dei costi riguardo i diversi elementi di un palazzo, come ad esempio le pareti o i tetti, con la possibilità di risparmiare in termini di costi e inquinamento ambientale.

Considerata la durata media di un pannello fotovoltaico, con il loro riutilizzo si potrebbe prolungare di ulteriori 30 anni, portando benefici notevoli all’ambiente ed evitando i costi di smaltimento necessari.

Gli impianti fotovoltaici, già strumento di risparmio energetico, diverrebbero così un ulteriore benefico per la transizione energetica, favorendo non solo il settore green ma anche il mondo dell’edilizia.

Noi di Y3K ci impegniamo quotidianamente per offrire servizi sostenibili pensati per privati e aziende. Per favorire il risparmio energetico, offriamo servizi di noleggio a lungo termine di vetture 100% elettriche, installazioni di impianti fotovoltaici, energy storage e colonnine di ricarica.

Visita il nostro sito e contattaci per aver maggiori informazioni sui servizi offerti.

Torna al Blog Y3K

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

explore
drag