Spesso nel web e sui social, si contestano le auto elettriche.
I motivi di queste critiche? Per esempio si dice che la ricarica della batteria non è così ecologica come si vuol far credere oppure che lo smaltimento di questa comporti comunque un impatto importante sull’ambiente.
Smaltimento delle Batterie al Litio:
Oggi nel nostro blog Y3K, parliamo proprio di questo argomento, sicuri che non sia possibile smaltire o dare comunque un futuro a queste batterie? O come si legge in giro, poi toccherà ai nostri nipoti, risolvere il problema? Parliamone.
Batterie per mezzi Elettrici:
Queste batterie sono l’elemento più importante per un mezzo elettrico. Tutto dipende da questa componente, il funzionamento e infine non da meno permette di ridurre a zero le emissioni.
Sono loro che raccolgono l’energia e la distribuiscono al motore, dandogli la potenza necessaria per portare l’auto alle massime prestazioni. Oggi auto come la Tesla, possono dare veramente tutte le garanzie necessarie su strada, di un mezzo a consumo classico.
Queste moderne Batterie agli ioni di litio, sono molto più compatte e leggere rispetto a vecchi modelli che conosciamo, come quelle al nichel o al piombo.
Tra durata e velocità di ricarica, si garantiscono prestazioni maggiori fino al 40% in più, rispetto alle sue antenate.
Durata e Smaltimento Batterie Agli Ioni di Litio:
Anche la durata di vita di queste batterie ha subito evoluzioni importanti, si stima che possano arrivare fino a 10 anni e oltre 160 mila km percorsi. Ovviamente incide molto su questo fattore, la cura e modo di utilizzo del mezzo, se si vuole il massimo della longevità.
Lo smaltimento e il trattamento di queste batterie incide molto a livello di costi, questi sono quantificati in base al peso di solito.
Ma se ancora vi state chiedendo se i mezzi elettrici, sono solo inquinamento nel prossimo futuro, vi garantiamo che questo ostacolo è stato superato. E oggi vi spieghiamo cosa intendiamo.
Queste batterie al termine del loro utilizzo vengono inviate in strutture adatte alla gestione delle diverse componenti nel pieno rispetto dell’ambiente.
In pochi sanno che queste batterie vengono riciclate, riducendo anche in questo caso le immissioni e l’inquinamento fino al 35%. I preziosi metalli al suo interno vengono recuperati e utilizzati per creare altre componenti elettriche per utilizzi differenti.
Una bella notizia è che l’Europa è tra i primi nella gestione di queste battere e il loro recupero.
Noleggio a Lungo e Breve termine:
In visione di un futuro Green, la scelta di un’auto o un mezzo aziendale elettrico per la vostra vita privata o la vostra azienda rimane, senza dubbio, la scelta migliore per la tutela nostra e dell’ambiente.
Scopri i nostri Furgoni a Noleggio o le nostre Tesla e tutte le formule a lungo e breve termine. Contattaci subito.