Reale e virtuale stanno col tempo diminuendo la distanza tra loro, inglobandosi cautamente uno nel mondo dell’altro. Ogni giorno si trova prova di questo cambiamento e ora, grazie al progetto firmato Tesla, si ha un’ulteriore conferma.
È ormai risaputo che tecnologia e innovazione siano i punti cardine dell’azienda di Elon Musk: gli obiettivi raggiunti sembrano ogni volta insuperabili, fino a quando non arrivano nuove dichiarazioni dalla casa madre. È il caso nato in questi ultimi giorni che ha visto come protagonista il marchio Tesla all’interno del mondo di Unreal Engine, uno tra i motori grafici per eccellenza.
Strumento famoso per la creazione di mondi virtuali, viene scelto da Elon Musk per ricreare nei minimi particolari la città di San Francisco. Una decisione scaturita dalla volontà di testare la funzione di guida automatica inserita nel sistema Tesla. La Full Self Driving viene perciò analizzata in un contesto virtuale, prendendo spunto dalle strade principali della città americana. Per fare ciò non sono solo ricreati gli itinerari ma, in modo da rendere l’esperienza più realistica possibile, vengono aggiunti elementi disturbanti, come pedoni e animali, o di mobilità, indicazioni o semafori. Così facendo, le potenzialità della guida automatica possono essere valutate in maniera oggettiva, come se si stesse percorrendo una strada reale.
Per realizzare un progetto così ambizioso vengono chiamati a collaborare grafici del settore, che già hanno bene in mente il funzionamento del programma scelto. L’obiettivo a lungo termine è infatti riuscire a riprodurre città diverse e condizioni metereologiche di ogni tipo: un test a 360° per l’esperienza di guida, pronta a mettersi in gioco in contesti totalmente differenti.
Le novità Tesla sembrano non finire mai: un mix di tecnologia e innovazione contraddistingue non solo i veicoli proposti ma anche la realtà completa dell’azienda, con un occhio di riguardo verso il progresso e progetti futuri. Sul nostro sito puoi trovare modelli Tesla differenti con tipologie di noleggio perfette per te: scopri di più!